giovedì 4 febbraio 2016

Merenda con Zia Ale

Merendina veloce e divertente da fare insieme ai tuoi bambini. Per oggi, solo x oggi, abbiamo srotolato un impasto giá pronto acquistato al volissimo tra una cosa e l'altra prima di prendere i bimbi da scuola. Bicchierini alla mano et voilá le pizzettine.
Ma in realtá x fare un impasto casalingo ci vuole ancor meno che perdere tempo in giro a fare spesa.
Basta pochissimo lievito, briciole direi, da sciogliere in un cucchiaino di zucchero e sperderlo in una ciotola d farina e aggiungere acqua salata un poco tiepida. Se parliamo d briciole di lievito, usiamo 500 gr d farina. Se parliamo di 1/3 d un cubetto d lievito, 1 kg d farina va bene. Tanto poi si lascia al caldo a lievitare comodamente. Lo lascio in lievitazione almeno 6-8 ore, se non uno o due gg. Ogni tanto vado e lo rimpasto con il movimento dal basso verso l alto. Giusto per augurarsi una palla liscia e morbida come effetto finale. A me non piace cuocere  nè mangiare una mattonella.
A me piace mangiare pizza felice! Perciò conditela come meglio credete. Ma una volta assicurata la margherita, volate di fantasia, come neanche un piatto di pasta avete osato condire. Allegria!

Nessun commento:

Posta un commento